domenica 4 novembre 2007

La Mia Italia

protagonista democratica popolate


Manifesto


Noi cittadini italiani siamo consapevoli che la nostra cultura contemporanea è il frutto della tradizione cattolica democratica, laica, riformista e liberale che nel Novecento ha unificato un popolo per secoli diviso ed occupato da potenze straniere, dopo l'epopea risorgimentale dell'800 e due guerre mondiali, che vede nella solidarietà la sua sintesi massima.
Rivendichiamo con orgoglio tutto il nostro passato fatto di ombre e di luci, di lotte sociali e civili, di emigrazioni ed immigrazioni, grati alle generazioni che hanno reso protagonista la nostra nazione nelle arti, nella cultura e nella scienza..
Rivendichiamo con fierezza la nostra vocazione europea, che ha visto l'Italia, intellettuale e politica, protagonista nella costruzione dell'Unione Europea. Costatiamo, preoccupati, l'attuale decadimento della nostra amata patria. Riteniamo colpevole di questa situazione un vecchio sistema di fare politica, miope ai problemi reali di questo paese, concentrato a lotte intestine e teso al mantenimento più di posizioni di potere che al bene comune e che genera leggi elettorali lontane dai più elementari principi democratici di scelta di noi cittadini di eleggere i nostri rappresentanti.
Noi cittadini, consapevoli di tutto questo, stanchi di provare a rianimare gli attuali partiti e che crediamo in un'Italia Protagonista di se stessa, ci rivolgiamo ad altri cittadini come noi che vogliono impegnarsi ad un vero rinascimento culturale e politico, per rinnovare ed innovare la politica creando una nostra Italia.

Noi vogliamo un'Italia Protagonista nelle arti, nella cultura, nella scienza, nell'impresa, nella solidarietà. Noi vogliamo un'Italia Protagonista in Europa e nel mondo. Noi vogliamo un'Italia Protagonista in una democrazia partecipata, dove il popolo italiano, come detta la nostra costituzione, sia sovrano. Noi vogliamo le primarie aperte per legge per scegliere i candidati in ogni tipo e grado di elezione.

Per realizzare l'Italia Protagonista che vogliamo ci siamo costituiti in movimento politico, impegnandoci a realizzare una moderna democrazia partecipativa, fondata sulla solidarietà, difendendo l'attuale Costituzione e l'unità nazionale.Quello in cui crediamo e che vogliamo è:
1. la reale partecipazione dei cittadini nella scelta dei loro rappresentanti, primarie aperte affinchè siano i cittadini a proporre e scegliere i candidati;

2. il corretto svolgimento del mandato da parte degli eletti da conformarsi ad un codice etico-deontologico, codice che oggi esiste per quasi tutte le professioni ma non per quella del politico;

3. la vera figura del "mio eletto", contatto confidenziale e diretto tra rappresentato e rappresentante da realizzare sia tramite il continuo aggiornamento su idoneo sito internet dell'attività svolta settimanalmente da parte dell'eletto nell'ambito della propria carica, sia tramite specifico impegno a dare ascolto ai propri elettori ricevendoli personalmente o rispondendo alle loro telefonate in tempi prestabiliti;

4. separazione fra banche ed impresa;

5. pagare giuste tasse al netto di ogni spesa;

6. investire sui giovani, sulla scuola, università e la ricerca;

7.investire sulla solidarietà;

8. sicurezza, giustizia rapida ed efficace, certezza delle pene per chi sbaglia;

9. professionalità e merito nell'inserimento nel mondo del lavoro e la progressione in carriera;

10. un reale impegno di tutti per la sostenibilità ambientale di ogni comportamento, azione, intervento per la solidarietà nel tempo, per coloro che verranno dopo di noi e nello spazio, per coloro che sono deprivati dalle risorse ambientali dalle politiche energivore dell'occidente consumista;

Ci appelliamo ad ogni italiano che sente suo il proprio Paese, lo vuole protagonista, democratico e popolare.


Umberto Calabrese

Antonfrancesco Venturini

Giordano Maria Conti

Gianfranco Ziccaro
Firma anche tu il manifesto


Nessun commento: